CODICE CORSO: I-EB30 LINGUA:

Analisi Statistica degli Studi di Coorte in Stata

Introdurre i partecipanti all’analisi statistica degli studi di coorte in Stata, dove l’obiettivo principale è quello di valutare la associazione tra l’esposizione ad un fattore di rischio e l’incidenza della malattia o la mortalità, in un certo intervallo temporale. Il corso si propone di formalizzare in modo conciso alcuni aspetti importanti di tali studi: la definizione di tasso di incidenza e la sua relazione con la incidenza cumulativa, la distribuzione di Poisson, il confronto tra tassi di incidenza, sia crudo che aggiustato per il confondimento, e infine valutazione dell’interazione. Una breve introduzione all’analisi della sopravvivenza verrà fornita, per introdurre gli studenti all’uso della procedura stset, utile e fondamentale per la regressione di Poisson, qualora si debbano tenere in considerazione variabili tempo dipendente. Il confronto tra la regressione di Poisson e il modello di Cox verrà evidenziato. Infine, verrà introdotto l’uso della standardizzazione, diretta e indiretta.

Gli argomenti trattati sono distribuiti in quattro sessioni. La prima sessione servirà per introdurre la definizione di tasso di incidenza e come calcolarlo in Stata, evidenziando come Stata tratta le variabili di tipo data, le misure di associazione esposizionemalattia basate sul rapporto dei tassi di incidenza e come stimarle in Stata, utilizzando sia epitab che stset, tenendo conto dei possibili effetti di confondimento ed interazione. La seconda sessione mostrerà un applicazione concreta in Stata. La terza sessione verte sulla introduzione dei modelli di regressione per quantificare le associazioni epidemiologiche utilizzando sia il modello di Poisson (poisson in Stata) e il modello di Cox (stcox in Stata). La quarta sessione si basa su un’applicazione in Stata e si concluderà con la standardizzazione diretta e indiretta e come applicarla in Stata.

 

Le lezioni saranno di tipo interattivo ed avranno contenuto prevalentemente applicato. I partecipanti potranno sperimentare nelle sessioni due e quattro le tecniche apprese attraverso numerose applicazioni empiriche su dati reali svolte dalle proprie postazioni di calcolo sotto la guida del docente.

 

MATERIALI: I materiali del corso includono le dispense con la parte teorica, i do-file e le banche dati per l’implementazione di tutte le applicazioni empiriche. Questo consentirà ad ogni partecipante di esercitarsi sui contenuti del corso, eseguendo autonomamente i file distribuiti.

Il corso è studiato per medici e operatori sanitari provenienti da istituzioni pubbliche o private che vogliano imparare a effettuare studi di coorte con Stata. Il corso è di interesse anche per ricercatori in altri settori che intendano effettuare gli studi di coorte.

Familiarità con i principi di base per la specificazione e l’interpretazione degli studi di coorte e con i termini statistici usati nella letteratura biomedica (ma non una conoscenza approfondita del loro significato matematico e statistico). Una conoscenza di base di Stata è consigliabile.

SESSIONE I: Tasso di Incidenza – Aspetti Teorici

Introduzione agli studi Prospettici
Calcolo dei tempi di Osservazione
Definizione e calcolo dei tassi di incidenza in Stata
Trattamento delle variabili “dates” in Stata
Distribuzione di Poisson
Confronto tra Tassi

 

SESSIONE II: Tasso di Incidenza – Aspetti Applicati

Breve Introduzione a Stata
Applicazione in Stata per il calcolo del tasso di incidenza, confronto tra tassi, utilizzando
il file diet.dta

 

SESSIONE III: Introduzione ai Modelli di Regressione – Aspetti Teorici

Introduzione all’analisi della Sopravvivenza
Introduzione al modello di Poisson

 

SESSIONE IV: Introduzione ai Modelli di Regressione – Aspetti Applicati

Applicazione in Stata
La standardizzazione diretta e indiretta

Non sono inserite date in programma per l’anno in corso.

In caso di interesse sulle prossime edizioni, contattare la segreteria organizzativa scrivendo a formazione@tstat.it


L’iscrizione al corso dovrà avvenire tramite lo specifico modulo di registrazione e pervenire a TStat S.r.l. almeno 15 giorni prima dell’inizio del corso stesso. E’ possibile richiedere il modulo di registrazione compilando il seguente form oppure inviando una mail a formazione@tstat.it


NOME*


EMAIL*


OGGETTO


IL TUO MESSAGGIO


Termini e condizioni*
Autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi dell'articolo 13 del D.lgs. n.196/2003 - Testo completo



Introdurre i partecipanti all’analisi statistica degli studi di coorte in Stata, dove l’obiettivo principale è quello di valutare la associazione tra l’esposizione ad un fattore di rischio e l’incidenza della malattia o la mortalità, in un certo intervallo temporale.