CODICE CORSO: I-EF16 LINGUA:

Introduzione alla Valutazione Controfattuale delle Politiche in Stata

Un’efficace valutazione di politiche di intervento attive è un importante strumento di controllo non solo per gli enti pubblici, ma anche per il settore privato. L’obiettivo di questo corso è fornire ai partecipanti gli strumenti essenziali, tanto teorici quanto applicati, per il corretto utilizzo delle moderne tecniche micro-econometriche di valutazione controfattuale dell’effetto di un intervento di policy su una o più variabili-obiettivo. Questa metodologia vede le sue applicazioni in differenti contesti di politica pubblica quali il mercato del lavoro, l’attività di investimento delle imprese, le politiche per l’istruzione e la cooperazione territoriale, gli incentivi alla ricerca e sviluppo, ecc., ma può essere impiegata in qualunque ambito che si prefigga di stimare – in un’ottica ex-post – l’effetto di un certo intervento su uno specifico obiettivo. Il primo giorno di corso avrà un contenuto prevalentemente teorico-metodologico, mentre il secondo si concentrerà su applicazioni a casi concreti. Ai partecipanti verranno forniti gli strumenti per un corretto utilizzo dei comandi Stata per la valutazione controfattuale delle politiche, che ognuno potrà successivamente utilizzare nel proprio specifico contesto di ricerca.

Le lezioni saranno di tipo interattivo ed avranno contenuto prevalentemente applicato. I partecipanti potranno sperimentare nelle sessioni due e quattro le tecniche apprese attraverso numerose applicazioni empiriche su dati reali svolte dalle proprie postazioni di calcolo sotto la guida del docente.

 

MATERIALI: I materiali del corso includono i lucidi con la parte teorica, i do-file e le banche dati per l’implementazione di tutte le applicazioni empiriche. Questo consentirà ad ogni partecipante di esercitarsi sui contenuti del corso, eseguendo autonomamente i file distribuiti.

Ricercatori pubblici e privati in ogni campo interessati alla valutazione ex-post di politiche e programmi; dottorandi e ricercatori che vogliano effettuare analisi econometriche di valutazione con micro-dati.

Conoscenze di base di statistica ed econometria e del software Stata.

SESSIONE I: Introduzione alla valutazione ex-post d’impatto

Concetto di causalità controfattuale

Disegno sperimentale, quasi-sperimentale e non-sperimentale

Campionamento non randomizzato: selezione sulle osservabili e sulle inosservabili

Nozione di treatment effect: tipi di effetto, eterogeneità e risultato potenziale

Notazione ed ipotesi di lavoro: SUTVA, CIA e CMI

 

SESSIONE II: Metodi basati su “selezione sulle osservabili”

Stimatore con Funzione di Controllo (FC): setting statistico

Stimatore FC con e senza eterogeneità osservabile

Stimatore di Matching: setting statistico

Matching basato su Nearest-neighbor e Propensity-score

Stimatore di Reweighting: cenni

 

SESSIONE III: Difference-in-differences (DID)

Difference-In-Differences: setting statistico

Difference-In-Differences con dati longitudinali

Difference-In-Differences con dati sezionali ripetuti

 

SESSIONE IV: La valutazione dell’effetto di una politica in pratica

La valutazione ex-post di una politica: struttura logica e disegno statistico

Set informativo minimale ed indicatori di input, output e processo

La scelta del metodo di valutazione: set informativo, cornice istituzionale, vantaggi e svantaggi relativi

Limiti e questioni aperte nella valutazione controfattuale d’impatto

 

SESSIONE V: Laboratori

Laboratorio I: implementazione su dati reali dello stimatore di Funzione di Controllo in Stata. Descrizione ed uso su dati reali dei comandi: regress e ivtreatreg

Laboratorio II: implementazione su dati reali dello stimatore di Matching in Stata. Descrizione ed uso su dati reali dei comandi: nnmatch, psmatch2, pscore

Laboratorio III: implementazione su dati reali dello stimatore DID in Stata (longitudinale e sezionale ripetuto)

Non sono inserite date in programma per l’anno in corso.

In caso di interesse sulle prossime edizioni, contattare la segreteria organizzativa scrivendo a formazione@tstat.it

La quota di iscrizione è di Euro 1095,00 + IVA 22%.

 

L’aliquota IVA non sarà applicata per Enti Pubblici soggetti ad esenzione IVA a norma dell’art. 14 c. 10 della L. 537/93 per la partecipazione a corsi di formazione dei propri dipendenti. In caso contrario sarà necessario comunicare se l’ente è soggetto al regime dello “SPLIT PAYMENT” con IVA esposta di cui all’articolo 17-ter DPR 633/1972.

 

SCONTO PER GRUPPI: In caso di più iscritti provenienti da una stessa azienda o istituzione, verrà applicato uno sconto del 15% sulla quota di iscrizione al secondo iscritto e del 20% dal terzo iscritto in poi.

 

PACCHETTI FORMATIVI TSTAT: chi si iscrive a più di un corso nell’arco di un anno solare può usufruire di uno sconto sul prezzo di listino di ciascun corso addizionale (sconto del 10% su corsi di una giornata, 15% da due giornate in su).

 

STUDENTI: Gli studenti residenti in Italia devono presentare copia del libretto universitario o un certificato di iscrizione (in carta semplice) all’Università. (Gli studenti di master e dottorandi possono usufruire di uno sconto del 40% sul prezzo standard accademico).

 

La quota di iscrizione include il pranzo, il materiale didattico e una licenza temporanea del software Stata. Gli sconti sopra descritti non sono cumulabili tra loro. La partecipazione al corso dà inoltre diritto ad uno sconto sull’acquisto di una nuova licenza per singolo utente del software Stata (ad esclusione della versione GradPlan) e sull’acquisto di testi in Catalogo editi Stata Press.


L’iscrizione al corso dovrà avvenire tramite lo specifico modulo di registrazione e pervenire a TStat S.r.l. almeno 15 giorni prima dell’inizio del corso stesso. E’ possibile richiedere il modulo di registrazione compilando il seguente form oppure inviando una mail a formazione@tstat.it


NOME*


EMAIL*


OGGETTO


IL TUO MESSAGGIO


Termini e condizioni*
Autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi dell'articolo 13 del D.lgs. n.196/2003 - Testo completo



L’obiettivo di questo corso è fornire ai partecipanti gli strumenti essenziali, tanto teorici quanto applicati, per il corretto utilizzo delle moderne tecniche micro-econometriche di valutazione controfattuale dell’effetto di un intervento di policy su una o più variabili-obiettivo.