CODICE CORSO: I-AS11 LINGUA:

Introduzione all’Analisi dei Dati Multivariati con Stata

Il corso si propone di fornire ai partecipanti un’introduzione ai metodi per l’analisi dei dati multivariata attraverso l’impiego di Stata. Grazie all’enorme quantità di dati ormai disponibile in ogni settore industriale e commerciale, le tecniche di analisi statistica multivariata ricoprono oggi più che mai un ruolo fondamentale per l’estrazione di utili informazioni dai dati stessi. Durante il corso saranno illustrate le principali metodologie di analisi multivariata (analisi dei cluster, analisi delle componenti principali, analisi fattoriale) attraverso esempi e casi concreti.

Il corso si articola in quattro parti:

La prima parte si concentrerà su come sintetizzare le informazioni contenute in un set di dati multivariati. Particolare enfasi sarà posta sulla rappresentazione grafica dei dati, sull’individuazione di outlier e sulla gestione dei dati mancanti,

La seconda parte si focalizzerà su due tecniche multivariate per la riduzione della complessità di un data set: l’analisi delle componenti principali e l’analisi fattoriale. Dopo averne illustrato gli elementi fondanti e il loro utilizzo operativo, la presentazione si concentrerà sulla disamina delle differenze tra queste due metodologie, spesso confuse nella pratica,

La terza parte sarà dedicata all’analisi dei cluster: dopo aver presentato i principali algoritmi di clustering, ci si concentrerà sulla profilazione dei cluster ottenuti,

Nella quarta parte verrà fatto un cenno ad altre importanti tecniche per l’analisi multivariata quali l’analisi delle corrispondenze e il multidimensional scaling.

 

Le lezioni saranno di tipo interattivo e avranno contenuto prevalentemente applicato, sperimentando di volta in volta le tecniche apprese su dati reali.

 

MATERIALI: I materiali del corso includono i lucidi con la parte teorica, i do-file e le banche dati per l’implementazione di tutte le applicazioni empiriche. Questo consentirà ad ogni partecipante di esercitarsi sui contenuti del corso, eseguendo autonomamente i file distribuiti.

Il corso è di interesse per ricercatori e analisti che si occupano di economia, finanza, sanità pubblica e di scienze sociali, e che desiderano condurre ricerche empiriche utilizzando dati multivariati.

Conoscenze di base di statistica e del software Stata.

SESSIONE I: I Dati Multivariati: Primi Indicatori di Sintesi e Rappresentazioni Grafiche

Tipi di variabili e il problema dei dati mancanti

Covarianze, correlazioni e misure di distanza

La distribuzione normale multivariata

Grafici per la visualizzazione di dati multivariati

 

SESSIONE II: Analisi delle Componenti Principali e Analisi Fattoriale

Analisi delle componenti principali

Introduzione

Calcolo delle componenti principali

Calcolo degli scores delle componenti principali

Analisi dei fattori

Introduzione

Stima dei fattori

Scelta del numero di fattori

Rotazione dei fattori

 

SESSIONE III: Analisi dei Cluster

Introduzione agli algoritmi di clustering

Principali metodi agglomerativi di clustering

Il dendrogramma

Single linkage

Complete linkage

Average linkage

Metodo di Ward

Principali metodi divisivi di clustering

K-means

Profilazione dei cluster

 

SESSIONE IV: Altri Metodi di Analisi dei Dati Multivariati

Estensioni degli approcci presentati

Altre tecniche di analisi multivariata (analisi delle corrispondenze, scaling multidimensionale, etc.)

Non sono inserite date in programma per l’anno in corso.

In caso di interesse sulle prossime edizioni, contattare la segreteria organizzativa scrivendo a corsi@tstat.it

La quota di iscrizione è di Euro 1095,00 + IVA 22%.

 

L’aliquota IVA non sarà applicata per Enti Pubblici soggetti ad esenzione IVA a norma dell’art. 14 c. 10 della L. 537/93 per la partecipazione a corsi di formazione dei propri dipendenti. In caso contrario sarà necessario comunicare se l’ente è soggetto al regime dello “SPLIT PAYMENT” con IVA esposta di cui all’articolo 17-ter DPR 633/1972.

 

SCONTO PER GRUPPI: In caso di più iscritti provenienti da una stessa azienda o istituzione, verrà applicato uno sconto del 15% sulla quota di iscrizione al secondo iscritto e del 20% dal terzo iscritto in poi.

 

PACCHETTI FORMATIVI TSTAT: chi si iscrive a più di un corso nell’arco di un anno solare può usufruire di uno sconto sul prezzo di listino di ciascun corso addizionale (sconto del 10% su corsi di una giornata, 15% da due giornate in su).

 

STUDENTI: Gli studenti residenti in Italia devono presentare copia del libretto universitario o un certificato di iscrizione (in carta semplice) all’Università. (Gli studenti di master e dottorandi possono usufruire di uno sconto del 40% sul prezzo standard accademico).

 

La quota di iscrizione include il pranzo, il materiale didattico e una licenza temporanea del software Stata. Gli sconti sopra descritti non sono cumulabili tra loro. La partecipazione al corso dà inoltre diritto ad uno sconto sull’acquisto di una nuova licenza per singolo utente del software Stata (ad esclusione della versione GradPlan) e sull’acquisto di testi in Catalogo editi Stata Press.


L’iscrizione al corso dovrà avvenire tramite lo specifico modulo di registrazione e pervenire a TStat S.r.l. almeno 15 giorni prima dell’inizio del corso stesso. E’ possibile richiedere il modulo di registrazione compilando il seguente form oppure inviando una mail a formazione@tstat.it


NOME*


EMAIL*


OGGETTO


IL TUO MESSAGGIO


Termini e condizioni*
Autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi dell'articolo 13 del D.lgs. n.196/2003 - Testo completo



Il corso si propone di fornire ai partecipanti un’introduzione ai metodi per l’analisi dei dati multivariati attraverso l’impiego di Stata. Grazie all’enorme quantità di dati ormai disponibile in ogni settore industriale e commerciale, le tecniche di analisi statistica multivariata ricoprono oggi più che mai un ruolo fondamentale per l’estrazione di utili informazioni dai dati stessi. Durante il corso saranno illustrate le principali metodologie di analisi multivariata (analisi dei cluster, analisi delle componenti principali, analisi fattoriale) attraverso esempi e casi concreti.