CODICE CORSO: I-EB22 LINGUA:

Analisi della Sopravvivenza in Stata – Corso Avanzato

Il corso si propone di prendere in esame gli aspetti avanzati di analisi di rischi competitivi e come affrontarli in Stata. Il percorso verrà condotto utilizzando un set di dati reali e illustrando parallelamente gli aspetti teorici e gli aspetti pratici dell’analisi utilizzando Stata.

Le lezioni saranno di tipo interattivo ed avranno contenuto prevalentemente applicato. I partecipanti sperimenteranno di volta in volta le tecniche apprese attraverso numerose applicazioni empiriche su dati reali svolte dalle proprie postazioni di calcolo sotto la guida del docente.

 

MATERIALI: I materiali del corso includono i lucidi con la parte teorica, i do-file e le banche dati per l’implementazione di tutte le applicazioni empiriche. Questo consentirà ad ogni partecipante di esercitarsi sui contenuti del corso, eseguendo autonomamente i file distribuiti.

Il corso è disegnato per medici ed operatori in Sanità Pubblica provenienti da istituzioni pubbliche e private che desiderano apprendere ed effettuare analisi di sopravvivenza avanzate con Stata.

Conoscenze di base di analisi della sopravvivenza e un minimo di dimestichezza nell’uso di Stata.

SESSIONE I

Il modello di Cox

Validazione del modello di Cox

Usare i metodi di selezione automatica delle variabili nel modello di Cox

Esercitazione

 

SESSIONE II

Il modello di Cox con variabili tempo-dipendenti

Il modello di Cox con errori standard robusti per i dati aggregati (es. famiglie)

Esercitazione

 

SESSIONE III

Il modello di Cox con frailties per i dati aggregati (es. famiglie)

I modelli parametrici per l’analisi della sopravvivenza

Esercitazione

 

SESSIONE VI

L’analisi dei rischi competitivi

Esercitazione

Il corso si propone di prendere in esame gli aspetti avanzati di analisi di rischi competitivi e come affrontarli in Stata.