CODICE CORSO: I-EB19 LINGUA:

Analisi di uno Studio Caso Controllo in Epidemiologia

Lo scopo del corso è quello di mostrare come si utilizza lo studio caso-controllo in epidemiologia. Il corso si propone di prendere in esame i diversi aspetti di uno studio caso-controllo, dal disegno all’analisi dei dati.  Si illustra come selezionare casi e controlli e il problema causato da diversi tipi di distorsione (per esempio di selezione e di informazione). Particolare enfasi è posta sull’interpretazione e la discussione dei risultati ottenuti.

Le lezioni saranno di tipo interattivo ed avranno contenuto prevalentemente applicato. I partecipanti sperimenteranno di volta in volta le tecniche apprese attraverso numerose applicazioni empiriche su dati reali svolte dalle proprie postazioni di calcolo sotto la guida del docente.

 

MATERIALI: I materiali del corso sono interamente in formato elettronico e includono i lucidi  con la parte teorica, i do-file e le banche dati per l’implementazione di tutte le applicazioni empiriche. Questo consentirà ad ogni partecipante di esercitarsi sui contenuti del corso, eseguendo autonomamente i file distribuiti.

Il corso è disegnato per medici e operatori in Sanità Pubblica che desiderano imparare ad effettuare autonomamente uno studio caso-controllo in Stata.

Non sono richieste conoscenze approfondite di statistica, ma una conoscenze di base di Stata.

SESSIONE I 

Disegno di uno studio caso-controllo
Numerosità campionaria
Stime di associazione in uno studio caso-controllo
Modelli di regressione in uno studio caso-controllo

 

SESSIONE II

Esercitazione con Stata su set di dati reali

Il corso si propone di prendere in esame i diversi aspetti di uno studio caso-controllo, dal disegno all’analisi dei dati.