CODICE CORSO: I-EF22 LINGUA:

Analisi Multilevel in Stata

I dati attualmente disponibili nei settori dell’istruzione, della medicina sanitaria pubblica, della sociologia e delle altre scienze applicate sono spesso raggruppati in cluster o mostrano una struttura gerarchica o a livelli multipli (multilevel).  L’obiettivo di questo corso  è di fornire un’introduzione all’analisi dei modelli multilevel che tenga conto della dipendenza tra le osservazioni. Questi modelli sono utili per specificare relazioni tra il livello/comportamento individuale e il livello macro-situazionale. La prima parte del corso offre un’introduzione alla teoria dei modelli lineari gerarchici. La seconda parte servirà per illustrare come applicare questi metodi in Stata su dati reali.

Le lezioni saranno di tipo interattivo ed avranno contenuto prevalentemente applicato. La prima parte sarà dedicata a fornire un’introduzione della teoria dei modelli multilevel. Nella seconda parte i partecipanti sperimenteranno di volta in volta le tecniche apprese attraverso numerose applicazioni empiriche su dati reali svolte dalle proprie postazioni di calcolo sotto la guida del docente.

 

MATERIALI: I materiali del corso includono i lucidi con la parte teorica, i do-file e le banche dati per l’implementazione di tutte le applicazioni empiriche. Questo consentirà ad ogni partecipante di esercitarsi sui contenuti del corso, eseguendo autonomamente i file distribuiti.

Il corso è studiato per ricercatori e operatori nel settore sanitario che vogliano effettuare studi sulla base di dati gerarchici con Stata. Il corso è anche di interesse per ricercatori in altri settori che intendano effettuare analisi multilevel.

Familiarità con il modello di regressione lineare. Una conoscenza di base di Stata è consigliabile.

SESSIONE I

  Modelli con struttura gerarchica

  Le componenti della variabilità

Struttura dei dati longitudinali

Modelli per count-data

La Meta Analisi

 

SESSIONE II

xtreg, xtmixed, gllamm

Modelli lineari a intercetta casuale

Modelli lineari a coefficienti casuali

 

SESSIONE III

Modelli di curva di crescita

Modelli per outcome dicotomici

 

SESSIONE IV

Modelli per outcome ordinali

L’obiettivo di questo corso è di fornire un’introduzione all’analisi dei modelli multilevel che tenga conto della dipendenza tra le osservazioni.