CODICE CORSO: I-EB12 LINGUA:

Meta-Analisi in Stata

L’obiettivo del corso è di fornire le conoscenze teoriche e applicate necessarie per effettuare una rassegna sistematica della letteratura scientifica per lo studio di un’ipotesi ben definita. In particolare, il corso si sofferma sulla parte statistica del processo di rassegna sistematica, conosciuta con il nome di meta-analisi, enfatizzando l’interpretazione dei risultati piuttosto che la parte computazionale. Nella parte finale del corso saranno presentati gli elementi fondamentali per effettuare una network meta-analysis (confronto indiretto di più trattamenti) con Stata.

 

In linea con la filosofia generale dei nostri corsi di formazione, le lezioni saranno molto interattive e avranno contenuto prevalentemente applicato. Le lezioni includeranno numerose applicazioni empiriche su dati provenienti da diverse discipline. I partecipanti potranno sperimentare le tecniche apprese attraverso esercitazioni svolte dalle proprie postazioni di calcolo sotto la guida del docente.

Il corso è disegnato per medici e operatori in Sanità Pubblica provenienti da istituzioni pubbliche e private che desiderano effettuare la meta-analisi in Stata.

Conoscenza adeguata dei principi di base della biostatistica e dell’epidemiologia nonché una conoscenza di base di Stata.

SESSIONE I

Introduzione a Stata
Fasi della revisione sistematica
Misure dell’effetto di un trattamento (odds ratio, risk ratio, differenza delle medie, hazard ratio)
Metodi statistici per le meta-analisi: modelli a effetti fissi e a effetti casuali
Il comando metan in Stata e sue opzioni principali
Rappresentazione grafica dei risultati di una meta-analisi tramite il forest plot

 

SESSIONE II

Quantificazione dell’eterogeneità tra diversi studi

L’analisi di sottogruppi
La meta-regressione

Il publication bias: funnel plot, test di Egger e relativi comandi Stata per la sua stima (metafunnel, metabias)
Introduzione alle network meta-analysis per la valutazione di effetti indiretti tra diversi trattamenti

Concetti di base e assunzioni (scambiabilità, omogeneità, similarità, consistenza)
Analisi frequentista vs. analisi bayesiana
Esempi di network meta-analisi con il package network
Strumenti grafici per la visualizzazione di una network meta-analisi tramite il network graphs package

Al momento non sono inserite date 2020 per questo corso. L’offerta formativa è comunque in continua evoluzione; suggeriamo pertanto di contattare la segreteria organizzativa formazione@tstat.it per segnalare il vostro interesse ed essere ricontattati non appena sarà inserita una data in calendario.

 

 

 

L’obiettivo del corso è di fornire le conoscenze teoriche e applicate necessarie per effettuare una rassegna sistematica della letteratura scientifica per lo studio di una ipotesi ben definita. In particolare, il corso si sofferma sulla parte statistica del processo di rassegna sistematica, conosciuta con il nome di meta-analisi, enfatizzando l’interpretazione dei risultati piuttosto che la parte computazionale. Nella parte finale del corso saranno presentati gli elementi fondamentali per effettuare una network meta-analysis (confronto indiretto di più trattamenti) con Stata.