

L’obiettivo del corso è fornire le conoscenze teoriche e applicate necessarie per effettuare una rassegna sistematica della letteratura scientifica attraverso una network meta-analisi, ovvero una nuova e potente analisi che consente di combinare sia l’evidenza diretta sia quella indiretta, relativa a studi che confrontano insiemi diversi di trattamenti. Il corso si concentrerà in particolare sui comandi (user written) disponibili in Stata per svolgere una network meta-analisi.
In linea con la filosofia generale dei nostri corsi di formazione le lezioni, solitamente molto interattive e con contenuto prevalentemente applicato, sono state, per facilitare il passaggio a un formato online efficace, ristrutturate in una serie di moduli teorici, basati sull’apprendimento part-time. Nonostante ciò, i partecipanti saranno in grado di replicare in tempo reale i comandi illustrati dal docente utilizzando le banche dati fornite all’inizio del corso.
Il corso è disegnato per medici e operatori in Sanità Pubblica provenienti da istituzioni pubbliche e private che desiderano imparare a effettuare una network meta-analisi in Stata.
Conoscenza adeguata dei principi di base della biostatistica, dell’epidemiologia e degli argomenti trattati nel corso Meta Analisi in Stata, nonché una conoscenza di base di Stata.
- Fasi della revisione sistematica
- Misure dell’effetto di un trattamento (odds ratio, risk ratio,
differenza delle medie, hazard ratio) - Metodi statistici per le meta-analisi: modelli a effetti fissi e
a effetti casuali - Introduzione alle network meta-analisi
- Network meta-analisi in Stata con il package network
- Strumenti grafici per la visualizzazione di una network metaanalisi tramite il network graphs package
- Verifi ca delle ipotesi per una network meta-analisi
LETTURE CONSIGLIATE
- Egger M., Davey Smith G. & Higgins, J.P.T. (2022) . Systematic Reviews in Health Research: Meta-Analysis in Context, Third Edition. London: BMJ Books.
- Palmer, T.M. & Sterne J.A.C. (2016). Meta-Analysis in Stata: An Updated Collection from the Stata Journal, Second Edition. Stata Press.
Al momento non sono inserite date 2025 per questo corso. L’offerta formativa è comunque in continua evoluzione; suggeriamo pertanto di contattare la segreteria organizzativa formazione@tstat.it per segnalare il vostro interesse ed essere ricontattati non appena sarà inserita una data in calendario.
CORSO ONLINE
L’obiettivo del corso è fornire le conoscenze teoriche e applicate necessarie per effettuare una rassegna sistematica della letteratura scientifica attraverso una network meta-analisi, ovvero una nuova e potente analisi che consente di combinare sia l’evidenza diretta sia quella indiretta, relativa a studi che confrontano insiemi diversi di trattamenti.