CHI SIAMO

TStat organizza corsi di formazione e di perfezionamento in Biostatistica, Econometria e Statistica e fornisce alle piccole e medie imprese servizi di consulenza per l’analisi e la previsione dei dati, inclusi i dati sui flussi di produzione e sull’andamento delle vendite. Nel corso degli ultimi 15 anni, si è affermata come leader nel mercato italiano della formazione in Biostatistica, Econometria e Statistica e, dal 2016, è presente anche a livello Europeo, organizzando una serie di corsi ed incontri in Germania.

Oggi TStat è un punto di riferimento importante per ricercatori e analisti, sia nel settore pubblico sia nel settore privato, che vogliano familiarizzarsi con nuove tecniche di analisi statistica, aggiornarsi sui recenti sviluppi nel proprio campo, o semplicemente rinfrescare le proprie conoscenze sui principali strumenti di ricerca quantitativa. I corsi TStat sono di due tipi, corsi di formazione per l’uso dei principali software per l’Analisi Statistica e corsi di aggiornamento in Biostatistica, Epidemiologia, Econometria, Analisi Finanziaria e Statistica Generale. Per entrambe le tipologie sono offerte un’ampia gamma di livelli, da quello introduttivo a quello avanzato sui recenti sviluppi di frontiera nei campi sopracitati.

Dalla sua nascita nel 1999, TStat è anche il distributore italiano dei principali software di Econometria, Ricerca Operativa e Statistica. La presenza su due campi di attività paralleli, l’organizzazione di corsi di formazione e aggiornamento e la distribuzione del software, pone TStat nella posizione unica di poter offrire un supporto statistico integrato ai propri clienti.

Tstat_casella-web_albero

 

MISSIONE

Professionalità e celerità nell’assistere il cliente sono i punti forti di una azienda piccola ma ben consolidata nel settore.

Oggi i dati sono un’imprescindibile fonte di informazione non solo per chi si occupa di ricerca e sviluppo, ma anche per i professionisti del marketing, dello sviluppo di nuovi prodotti e della ricerca operativa. Tuttavia un’appropriata ed efficace analisi dei dati può essere proibitiva per piccole e medie aziende e per istituzioni non in possesso di un ufficio statistico in-house. La missione della TStat è permettere ai propri clienti di ottenere il massimo dall’analisi dei dati senza dover investire in risorse umane. Il gruppo di esperti lavora a stretto contatto con i clienti per fornire loro la consulenza e i consigli più adeguati nella scelta del software e della formazione mirati ai loro fabbisogni, al fine di favorire una più efficiente e proficua analisi dei dati. A tal fine, TStat richiede a tutti i propri collaboratori, non solo un ottimo background in statistica, ma anche eccellenti capacità di comunicazione e, non ultimo, senso imprenditoriale. Il gruppo di consulenti della TStat ha una lunga esperienza nell’applicazione di analisi econometriche e statistiche a una vasta gamma di fenomeni in campo commerciale. Inoltre, il gruppo di esperti interno viene sistematicamente rafforzato da una rete estesa di accademici e analisti commerciali con esperienze di consulenza sia nel settore pubblico sia nel settore privato.

LA FILOSOFIA

Cosa fa la differenza nel programma di formazione e aggiornamento proposto dalla TStat? I corsi sono studiati per offrire una combinazione ideale di fondamenti teorici ed elementi applicati. Ogni sessione accosta una parte metodologica, in cui sono illustrati i fondamenti statistici di alcuni strumenti di analisi, a una parte applicata, in cui i partecipanti hanno l’opportunità di sperimentare l’utilizzo degli stessi strumenti in prima persona sotto la supervisione del docente. Per assicurare una proficua interazione con il docente, il numero massimo di partecipanti a ogni corso è rigorosamente limitato a un massimo di 10. Durante ogni corso, le sessioni teoriche sono affiancate da illustrazioni pratiche ed esempi, in cui il docente chiarisce le limitazioni e i punti di forza di ogni metodologia, nonché i criteri per la scelta e l’implementazione dello strumento di analisi statistica più appropriato per il problema oggetto di studio. Il fine ultimo dei corsi è assicurare ai partecipanti sia la piena comprensione dei temi teorici, sia familiarità con i problemi pratici che si possono incontrare nelle applicazioni sui dati. Alla fine del corso, i partecipanti sono in grado di implementare con facilità le metodologie oggetto del corso. In caso di ulteriori difficoltà, il nostro supporto post-corso è sempre disponibile tramite email. Inoltre, tutti i partecipanti ricevono una licenza “short course” (valida per 30-45 giorni) del software utilizzato durante il corso, per assicurare continuità nell’accesso al software al rientro in sede.

I DOCENTI

I docenti appartengono alle migliori università e centri di ricerca di Germania, Inghilterra, Irlanda e Italia. Sono selezionati non solo perché hanno un’ottima reputazione nei rispettivi campi di ricerca, ma soprattutto perché hanno dimostrato: a) capacità di illustrare concetti complessi e molto tecnici in modo chiaro ed esaustivo; e b) attitudine a interagire con i partecipanti in maniera efficace. In molti casi spendiamo lungo tempo con i docenti per assicurarci che i corsi TStat non siano mere trasposizioni di lezioni rivolte a studenti universitari, bensì insegnamenti originali disegnati per una platea più matura e con esigenze specifiche.

CORSI IN SEDE

Durante gli ultimi anni, abbiamo osservato un considerevole aumento nella domanda per i nostri corsi di formazione in sede a livello nazionale e internazionale. I corsi in sede offrono ai clienti la possibilità di richiedere un programma strettamente mirato ai loro fabbisogni, sia nei contenuti sia negli orari di svolgimento. Inoltre, l’organizzazione dei corsi in sede per più dipendenti permette a un’azienda di minimizzare i costi di viaggio, sia in termini pecuniari sia in termini di tempi di trasferimento. Tra i nostri clienti che hanno scelto di usufruire di questa opportunità vi sono:

Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile, ENEA

ANPAL Servizi

ASL di Mantova

Assobiomedica

Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas

Banca D’Italia – Dipartimento di Economia e Statistica

Comune di Roma – Ufficio di Statistica

Istituto di Ricerche Economico Sociali del Piemonte, IRES

Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione, INVALSI – Servizio Statistico

Istituto Nazionale Previdenza Sociale, INPS Direzione Centrale

Istituto Nazionale Previdenza Sociale, INPS Centro Studi

Istituto Pugliese di Ricerche Economiche e Sociali, IPRES – Area “Analisi e Valutazione delle Politiche Pubbliche”

Istituto Superiore di Sanità, ISS – Centro Nazionale di Epidemiologia

Istituto Superiore di Sanità, ISS – Dipartimento Ambiente e connessa Prevenzione Primaria

Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, ISPRA – Servizio Sistema Informativo Nazionale Ambientale

Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno Portici

MEFOP – Area Economia e Finanza

Policlinico Umberto I – Roma

Senato della Repubblica

Soluzioni per il Sistema Economico, SOSE

St. Judes Medical – Centro Direzionale Colleoni Clinical Department

Università degli Studi di Bologna – Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie

Università degli Studi della Calabria – Dipartimento di Scienze Aziendali

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia – Dipartimento di Scienze Biomediche Metaboliche e Neuroscienze

Università degli Studi dell’Aquila – Dipartimento di Scienze Cliniche Applicate e Biotecnologiche

Università degli Studi di Lecce

 Università la Sapienza di Roma – Dipartimento di Management

Università la Sapienza di Roma – Dipartimento di Medicina Molecolare

Università la Sapienza di Roma – Dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie Infettive

 

Cedefop – European Centre for the Development of Vocational Training

Equality and Human Rights Commission, UK

Lerta – Energy Market

The European Commission – Joint Research Centre

University of Zagreb – Department of Macroeconomics and Economic Development

World Food Program – VAM’s Economic Analysis Unit

Oltre ai corsi elencati nel calendario, TStat fornisce corsi in sede nei seguenti campi: analisi di cluster; modelli multi-level; analisi dei dati multivariata, analisi di dati spaziali e di indagini campionarie; analisi delle serie storiche e di previsione. Se i programmi dei corsi indicati nel nostro portfolio non soddisfano il vostro fabbisogno, saremo liete di sviluppare con voi un programma ad-hoc. I nostri esperti hanno una lunga esperienza nel disegno della struttura dei corsi; qualunque siano le vostre esigenze di formazione, possiamo sviluppare un corso che riesca a soddisfarle.

TStat è molto sensibile alle problematiche sociali e, negli anni, ha supportato, e continua a supportare, progetti legati a varie emergenze, dimostrandosi molto attiva soprattutto verso i più fragili e i giovani con: i) il sostegno alla ricerca su temi come la povertà infantile; ii) donazioni a enti no-profit che cercano di migliorare sia la vita quotidiana, sia il futuro di bambini e giovani; e iii) la sponsorizzazione della partecipazione di giovani ricercatori e dottorandi in economia ed epidemiologia ai corsi, scuole estive e convegni organizzati nell’arco dell’anno.

BENEFICIENZA MESSICANA

Dal 2007, TStat, tramite il progetto Beneficienza Messicana di Michela Papadia†, offre un sostengo annuale alla Fundaciòn Clara Moreno y Miramòn a Città del Messico, che offre assistenza e un sostegno fondamentale alle ragazze fra 5 e 18 anni che rischiano di rimanere senza tetto.

INVESTIRE NEI GIOVANI RICERCATORI

Dal 2012, TStat organizza (sotto il progetto “Investire nei giovani ricercatori”) la Scuola Estiva per le Scienze Economiche, Scienze Sociali, Epidemiologia Clinica e Sanità Pubblica, studiata per offrire una combinazione ideale di fondamenti teorici ed elementi applicati a giovani ricercatori all’inizio della carriera.

Inoltre, cerca di integrare il percorso accademico dei dottorandi in Italia, sponsorizzandone la partecipazione ai propri corsi e workshops su argomenti che non sono affrontati nel percorso standard di dottorato italiano. Nella scelta dei partecipanti, la priorità è dunque per i ricercatori che lavorano nel mercato del lavoro o nel campo dell’epidemiologia.

Dal 2015, TStat sostiene la partecipazione dei giovani a Convegni del settore, offrendo una licenza perpetua del software Stata per la miglior presentazione di uno studente o giovane ricercatore.

UNICEF

Durante gli ultimi 16 anni, TStat ha offerto anche un sostegno alla ricerca del centro studi UNICEF – Firenze, tramite una serie di donazioni per l’aggiornamento delle licenze del software di Statistica Stata.

MEDECINS SANS FRONTIERES

Dal 2016, TStat ha deciso di sostenere anche il lavoro di Médecins sans Frontières con un contribuito annuale. Nel 2022, così fortemente segnato da conflitti e inaccettabili atti di discriminazione nei confronti delle donne in diverse parti del mondo, ha scelto di festeggiare il Natale con un inno alla vita, sostenendo il progetto “Parto Sicuro”, distribuendo così oltre 100 kit completi di materiali e attrezzature utili a consentire alle donne di partorire in sicurezza. Nel 2023, con l’avvio dei conflitti nella Striscia di Gaza, ne ha sostenuto la popolazione, fortemente colpita dai bombardamenti sui civili.

ALBERO DELLA VITA

Dal 2020 (duramente segnato dalla pandemia e dalla difficile situazione economica-politica) TStat ha scelto di supportare concretamente varie iniziative, come i progetti dedicati al sostentamento alimentare, alla fornitura di materiale scolastico dei ragazzi del Quartiere Zen di Palermo, promosso dalla Fondazione Onlus L’ Albero della Vita. Per lo stesso quartiere, ha aderito, nel 2022 e 2023, al progetto “Varcare la soglia” atto a coprire i costi delle figure professionali che affiancano e supportano i genitori per ritrovare una stabilità personale e lavorativa: scouting di corsi professionali, borse studio, crediti formativi, inserimento dati nelle piattaforme, predisposizione cv, supporto alla preparazione dei colloqui. Sempre nel 2023 ha agito in supporto al Progetto la “Rondine” a Milano, a protezione di mamme e bambini in difficoltà.

FONDAZIONE MONTEDOMINI ONLUS

Nel 2022, questa volta pensando agli anziani costretti a vivere in condizioni di precarietà economica, ha affiancato il progetto adotta una bolletta, per fronteggiare i forti aumenti dei costi energetici.

DIFFERENZA DONNA

Nel 2023 i partners ormai consolidati, si sono arricchiti della Associazione Differenza Donna, una importante realtà a supporto di donne e bambini che desiderano ricominciare la propria vita segnata da violenze fisiche, economiche e psicologiche.

COMUNITA’ DI SANT’EGIDIO

Nel 2023, la Comunità di Sant’Egidio ci ha dato la possibilità di contribuire al Pranzo di Natale per i senzatetto e le persone sole.

SUPPORTO ALLA RICERCA

A supporto concreto della ricerca, offriamo posti gratuiti sui nostri corsi di formazione, a ricercatori di Enti Pubblici per consentire l’acquisizione di importanti nozioni da applicare nei progetti di Sanita’ Pubblica nei quali ogni anno decidiamo di intervenire.