CODICE CORSO: I-EB36-OL LINGUA:

Network Meta-Analisi in Stata

L’obiettivo del corso è fornire le conoscenze teoriche e applicate necessarie per effettuare una rassegna sistematica della letteratura scientifica attraverso una network meta-analisi, ovvero una nuova e potente analisi che consente di combinare sia l’evidenza diretta sia quella indiretta relativa a studi che confrontano insiemi diversi di trattamenti. Il corso si concentrerà in particolare sui comandi (user written) disponibili in Stata per svolgere una network meta-analisi.

 

In linea con la filosofia generale dei nostri corsi di formazione, le lezioni solitamente molto interattive e con contenuto prevalentemente applicato sono state, per facilitare il passaggio a un formato online efficace, ristrutturate in una serie di moduli teorici, basati sull’apprendimento part-time. Nonostante ciò, i partecipanti saranno in grado di replicare in tempo reale i comandi illustrati dal docente utilizzando le banche dati fornite all’inizio del corso.

Il corso è disegnato per medici e operatori in Sanità Pubblica provenienti da istituzioni pubbliche e private che desiderino imparare a effettuare una network meta-analisi in Stata.

Conoscenza adeguata dei principi di base della biostatistica, dell’epidemiologia e degli argomenti trattati nel corso Meta Analisi in Stata, nonché una conoscenza di base di Stata.

SESSIONE I

 

Fasi della revisione sistematica
Misure dell’effetto di un trattamento (odds ratio, risk ratio, differenza delle medie, hazard ratio)
Metodi statistici per le meta-analisi: modelli a effetti fissi e a effetti casuali
Introduzione alle network meta-analisi
Network meta-analisi in Stata con il package network
Strumenti grafici per la visualizzazione di una network meta-analisi tramite il network graphs package
Verifica delle ipotesi per una network meta-analisi

 

Al momento non sono inserite date 2022 per questo corso. L’offerta formativa è comunque in continua evoluzione; suggeriamo pertanto di contattare la segreteria organizzativa formazione@tstat.it per segnalare il vostro interesse ed essere ricontattati non appena sarà inserita una data in calendario.

 

 

 

CORSO ONLINE

Al momento non sono inserite date 2021 per questo corso. L’offerta formativa è comunque in continua evoluzione; suggeriamo pertanto di contattare la segreteria organizzativa formazione@tstat.it per segnalare il vostro interesse ed essere ricontattati non appena sarà inserita una data in calendario.