CODICE CORSO: I-EB38-OL LINGUA:

Analisi della Sopravvivenza con Stata: un Case Study

Il corso L’Analisi della Sopravvivenza con Stata – Un Case Study si focalizza sui diversi aspetti legati alla realizzazione di un’analisi della sopravvivenza utilizzati spesso in campo medico: dalla progettazione dello studio, alla descrizione dei dati di sopravvivenza, al confronto delle esperienze di vita con test non parametrici e tramite i modelli utilizzati per valutare i dati di sopravvivenza (time-to-event data). L’obiettivo del corso è di illustrare attraverso un caso studio, gli aspetti pratici che devono essere affrontati durante lo svolgimento di uno studio di sopravvivenza, inclusi la validazione del modello, l’uso di variabili tempo-dipendenti e il trattamento di frailties e rischi competitivi.

 

In linea con la nostra filosofia di formazione, le sessioni teoriche del corso sono affiancate da illustrazioni pratiche, in cui il docente chiarisce le limitazioni e i punti di forza di ogni metodologia, nonché i criteri per la scelta e l’implementazione dello strumento di analisi statistica più appropriato per il problema oggetto di studio. Tramite esempi pratici saranno utilizzati i comandi di Stata corrispondenti, sia attraverso l’interfaccia grafica che tramite le Stata routines specificamente sviluppate per il corso che consentono la ripetibilità dell’analisi dai partecipanti sui proprio dati. Particolare enfasi sarà posta sulla presentazione e nell’interpretazione dei risultati. Al termine del corso i partecipanti dovrebbero essere in grado di implementare autonomamente le metodologie utilizzate durante il corso nel proprio specifico contesto di ricerca.

Il corso è stato specificamente sviluppato per facilitare l’adozione delle tecniche di sopravvivenza da parte dei professionisti che lavorano nella sanità pubblica, ma è anche indicato per dottorandi e specializzandi nonché ricercatori che lavorano su questi argomenti nel mondo accademico.

Conoscenze di base di biostatistica ed epidemiologia e un minimo di dimestichezza nell’uso del software Stata.

SESSIONE I: CONCETTI FONDAMENTALI DI UN’ANALISI DI SOPRAVVIVENZA

Presentazione dello studio
Set-up della sopravvivenza – varie situazioni
Descrizione della sopravvivenza – numeri e curve
Confronto di curve
Esercitazione con Stata

 

SESSIONE II: REGRESSIONE

Modello di Cox
Validazione del modello
Curve aggiustate
Esercitazione con Stata

 

SESSIONE III: ESTENSIONI

Variabili tempo dipendenti
Rischi competitivi
Numerosità campionaria
Esercitazione con Stata

 

SESSIONE IV: ALTRI MODELLI

Modelli parametrici
Dal protocollo al report: analisi di uno studio clinico

 

 

LETTURE CONSIGLIATE

An Introduction to Survival Analysis using Stata, Revised Third Edition, Mario Cleves, William Gould and Yulia V. Marchenko Stata Press (2016)
An Introduction to Stata for Health Researchers, Fourth Edition, Svend Juul and Morten Frydenberg, Stata Press (2014)
Flexible Parametric Survival Analysis using Stata: beyond the Cox Model, Patrick Royston and Paul C. Lambert, Stata Press (2011)

Al momento non sono inserite date 2023 per questo corso. L’offerta formativa è comunque in continua evoluzione; suggeriamo pertanto di contattare la segreteria organizzativa formazione@tstat.it per segnalare il vostro interesse ed essere ricontattati non appena sarà inserita una data in calendario.

CORSO ONLINE

Il corso L’Analisi della Sopravvivenza – Un Case Study si focalizza sui diversi aspetti legati alla realizzazione di un’analisi della sopravvivenza utilizzati spesso in campo medico: dalla progettazione dello studio, alla descrizione dei dati di sopravvivenza, al confronto delle esperienze di vita con test non parametrici e tramite i modelli utilizzati per valutare i dati di sopravvivenza (time-to-event data).