CODICE CORSO: LINGUA:

Massimizzare il Potenziale delle Nuove Capacità Python di Stata

L’integrazione di Python è una delle funzionalità più interessanti recentemente incorporate in Stata, in quanto permette agli utenti di utilizzare la vasta gamma di pacchetti Python (open source) per elaborare, visualizzare ed esplorare i dati in modo interattivo all’interno dell’ambiente Stata o di incorporare codici Python direttamente nei file DO di Stata. Il corso “Massimizzare il potenziale delle nuove capacità Python di Stata” pertanto offre ai partecipanti un’eccellente opportunità per acquisire abilità di programmazione, necessari per integrare la capacità di Python in Stata 18 attraverso una serie di esempi che permettono di evidenziare QUANDO, e di conseguenza COME, si dovrebbe sfruttare la connettività tra Python e Stata per la propria ricerca.

 

L’obiettivo è di offrire una panoramica dell’applicabilità del linguaggio di programmazione Python, all’interno di Stata.

 

In linea con la filosofia generale dei nostri corsi di formazione, le lezioni saranno interattive e avranno contenuto prevalentemente applicato. Le lezioni includeranno numerose applicazioni empiriche su dati provenienti da diverse discipline. I partecipanti potranno sperimentare le tecniche apprese attraverso esercitazioni svolte dalle proprie postazioni di calcolo sotto la guida del docente.

 

Il corso offre un’opportunità per sociologi, matematici, economisti, etnologi, epidemiologi e politologi e consente di acquisire gli strumenti di base necessari per utilizzare routine Python all’interno di Stata.

Conoscenza operativa di Stata. Non è richiesta la conoscenza di Python anche se ne comporterà un vantaggio.

Panoramica sul potenziale della connettività Stata/Python
Nozioni di base di programmazione Python
Modi alternativi per implementare Python in Stata: il modulo PyStata

 

Chiamare Python da Stata
Chiamare Stata da Python

 

Integrazione Mata/Python
Esempi applicati:

 

Integrazione in Stata di Python Scikit-learn per il Machine Learning
Stima OLS in Mata/Python
Visualizzazione dei dati in Stata/Python

Al momento non sono inserite date 2024 per questo corso. L’offerta formativa è comunque in continua evoluzione; suggeriamo pertanto di contattare la segreteria organizzativa formazione@tstat.it per segnalare il vostro interesse ed essere ricontattati non appena sarà inserita una data in calendario.

CORSO ONLINE

Il corso “Massimizzare il potenziale delle nuove capacità Python di Stata” pertanto offre ai partecipanti un’eccellente opportunità per acquisire abilità di programmazione, necessari per integrare la capacità di Python in Stata 18.